Blog

Il Corbezzolo, 3 curiosità!

  1. Il Nome Scientifico del Corbezzolo è Arbutus Unedo. “Unedo” dal latino unus, ovvero uno, ed edo: mangio, che significa “ne mangio soltanto uno”. Pare che questo nome venne dato all’albero di Corbezzolo da Plinio il Vecchio, il quale non apprezzava particolarmente il gusto e non ne avrebbe appunto mai mangiato più di uno!
  2. Nel Risorgimento il Corbezzolo è divenuto simbolo dell’Italia Unita e, più nello specifico, della bandiera italiana, il Tricolore. In questi autunno l’albero si tinge infatti contemporaneamente di Verde – Le foglie che restano sulla pianta, essendo questa una sempreverde. Bianco – I meravigliosi fiori campanulati. Rosso – I frutti maturi dell’anno prima.
  3. I frutti del Corbezzolo, ricchi di Vitamina C, hanno proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche ed astringenti. Si dice che se si mangiano moltissimi di questi frutti si possa raggiungere uno stato di ubriachezza!

Non a caso in Italia , dal Corbezzolo deriva anche un modo di dire popolare “Corbezzoli!”: espressione di meraviglia decisamente scherzosa!

Dove posso trovare i corbezzoli in Liguria? Quali sono i percorsi dove posso incontrarli?

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *