Itinerari per Home, Passeggiate

I Forti del fronte orientale – escursione sopra Genova

Benvenuto in una suggestiva esperienza di hiking urbano a Genova attraverso l’Anello dei Forti del Fronte Orientale. Questo percorso ad anello offre panorami mozzafiato, coniugando il piacere di camminare sulle alture a tratti più impegnativi, attraversando boschi di querce e castagni che si aprono su radure affacciate sulla parte levantina della città. Segui la cornice storica difensiva dei Forti che presidiavano il fronte est della Superba.

Il viaggio inizia dalla città, avvicinandosi con comodità grazie ai mezzi pubblici alla zona del Forte di Santa Tecla. Da qui, il percorso regala uno spettacolo che lascia senza fiato, offrendo una visione perfetta delle architetture difensive della Repubblica di Genova.

L’escursione inizia con una salita tra cespugli di mirti, eriche e ginestre, immergendo l’escursionista in un vivace mare di colori gialli in primavera. Raggiungi il suggestivo Forte Richelieu e goditi la sua vista panoramica mozzafiato. Proseguendo, raggiungi il punto più alto del circuito, passando attraverso la suggestiva cava abbandonata di Camaldoli, fino al Monte Ratti e il suo omonimo Forte.

I sentieri sono tendenzialmente i buone condizioni e facilmente praticabili in condizioni normali. Non dimenticatevi di osservare sotto i vostri piedi le rocce su cui camminate, potrebbero riservare alcune “sorprese geologiche“!

DATI TECNICI E CONSIGLI

🔥 Difficoltà: passeggiata escursionistica di livello medio
🕒 Durata: 4 h
📏 Distanza: 5.5 km
⛰️ Dislivello: [+400 m / -400 m]

🥾 Scarpe da trekking: consigliate
💦 Borraccia: almeno 1L
☀️🧢 Crema solare & berretto: protezione dal sole

La discesa verso la città conclude l’anello, e potrai comodamente ritornare in centro grazie ai mezzi pubblici. Per ulteriori dettagli, non esitare a contattarci.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *